PROGRAMMA DI MASSIMA:
1° GIORNO
Partenza in treno Freccia Argento di prima mattina. Arrivo a Roma e incontro con la guida per la visita della Roma Antica. Molte sono le testimonianze della Roma Imperiale: Il Foro Romano (centro della vita pubblica di Roma antica); il Colosseo; l’Arco di Costantino, eretto a celebrazione della vittoria riportata sull’Imperatore Massenzio, i Fori Imperiali; le Terme di Caracalla, monumentale complesso del III secolo; il Teatro Marcello; l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto. Cena e pernottamento a Roma.
2° GIORNO
Prima colazione in albergo. Si potranno visitare a scelta e in base agli interessi dell’Istituto i complessi monumentali raccolti attorno alla città del Vaticano: Castel S. Angelo, Piazza S. Pietro con il celebre colonnato del Bernini, la Basilica di S. Pietro. I Musei e Gallerie del Vaticano che includono il Museo Pio-Clementino, il Museo Gregoriano Etrusco, le Stanze di Raffaello. Il pomeriggio potrà essere dedicato alle visite di alcuni dei principali punti d’interesse del centro storico di Roma: Piazza Venezia, la Chiesa gesuita di S. Ignazio, Palazzo Montecitorio, Piazza di Spagna e l’affascinante scalinata di Trinità dei Monti, la Fontana di Trevi e la Galleria Colonna. Cena e pernottamento a Roma.
3° GIORNO
Prima colazione in albergo. Proseguimento visite per l’intera giornata: San Pietro in Vincoli, Basilica fondata nel V secolo che custodisce il celebre Mosè di Michelangelo; quindi Santa Maria Maggiore, il Battistero di S. Giovanni, la Cattedrale di S. Giovanni e il Palazzo del Laterano, S. Lorenzo fuori le mura. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro in treno Freccia Argento.